Solare termico
Solare termico

Solare termico

Solare termico

Il sole è la principale fonte energetica per il nostro pianeta, tuttavia il ritmo di richiesta di energia non è compatibile con la disponibilità naturale dell'ecosistema. L'unico provvedimento concreto, subito attuabile, è cercare di spostarsi verso le energie oggi definite alternative. Il sole è GRATIS ed è l'energia rinnovabile più a portata di mano, con le tecnologie messe a disposizione dai sistemi da noi assistiti è possibile utilizzare da subito questa enorme ed inesauribile fonte di energia.

Il sole è una fonte di energia che può essere raccolta, immagazzinata e usata per molteplici scopi. L'impianto solare termico permette di utilizzare il sole per il riscaldamento delle abitazioni e per riscaldare l'acqua sanitaria.
Questa tipologia di impianto può essere istallato anche in abbinamento ad una caldaia o/e pompa di calore, per migliorarne l'efficienza e il risparmio economico.

Collettori – Pannelli Solari

Il sole, tramite i suoi raggi, riscalda la superficie del pannello rivolto e installato sempre verso SUD/10°Ovest .
Grazie al principio dell'irraggiamento, è possibile raccogliere l'energia solare e accumularla.
Sono state sviluppate diverse tipologie di pannello solare termico, le quali hanno una resa differente e si adattano alle diverse regioni climatiche.
Esistono; i classici pannelli solari vetrati, i piu utilizzati, i pannelli a tubi sottovuoto, molto delicati ma con un rendimento migliore, adatti anche ai climi più freddi o a esposizioni solari relative.
E il più economico e compatto detto a Circolazione Naturale.

Collettori – Pannelli Solari
Collettori – Pannelli Solari

Solare Termico a Circolazione naturale

Questo sistema non ha pompa di circolazione pertanto accumula acqua calda nel serbatoio incorporato sul pannello stesso e non ha bisogno di alimentazione elettrica.
L'efficienza di questo tipo ovviamente, cala durante i mesi invernali, quando le temperature esterne molto basse tendono a far raffreddare il serbatoio. Possono essere utilizzati per impianti di piccole dimensioni, il loro scopo principale è esclusivamente quello di riscaldare l'acqua sanitaria.

Solare Termico a Circolazione forzata

L'impianto solare termico a circolazione forzata è ideale per i climi freddi e quando necessità quantità maggiori di acqua calda, o lo si utilizzi per il riscaldamento con temp. 38°c a pavimento.
Il fluido termovettore è una miscela di acqua e antigelo(glicole propilenico) la quale scorre dentro ai tubi grazie ad una pompa di circolazione, dato che a differenza di quello naturale il bollitore lo si posiziona ovunque, normalmente nel locale tecnico dell'abitazione Questo liquido si riscalda attraversando i pannelli e rilascia il suo calore all'interno del serbatoio, grazie ad una serpentina che a sua volta riscalda l'acqua sanitaria.
Su questo sistema si puo' optare per la scelta dei collettori/pannelli PIANI VETRATI o SOTTOVUOTO.
Questi ultimi pannelli hanno una resa maggiore nei mesi freddi, sono estremamente delicati
L'installazione con tubi sottovuoto e la messa in servizio deve essere fatta da tecnici specializzati, visto le elevate temperature che questi tubi possono raggiungere nei mesi estivi (oltre 250°), che possono danneggiare il sistema.
Una centralina elettronica con le relative sonde controlla la temperatura del liquido nel pannello e quella dell'acqua nel serbatoio. Per evitare sprechi di energia elettrica, la pompa viene attivata solamente quando la temperatura dei pannelli supera quella del serbatoio.
Consigliamo sempre comunque di consultare un Termo tecnico ed effettuare uno studio per valutare l'effettivo risparmio che si puo' ottenere da un sistema solare.

Solare Termico a Circolazione forzata
Solare Termico a Circolazione forzata

Solare Termico: Vantaggi e Risparmio?

L'energia solare rimane qualcosa di incredibilmente enorme, 15.000 volte superiore al fabbisogno energetico mondiale.
Installare un impianto solare termico da molti vantaggi ad una famiglia media:
garantisce un risparmio sulla bolletta del riscaldamento sino al 30 - 50%

  • si può integrare al proprio impianto o ad uno nuovo, magari a energie rinnovabili
  • permette di detrarre una parte del costo di acquisto, grazie alla detrazione fiscale
  • le varie tipologie si adattano a qualsiasi abitazioneil valore dell'abitazione aumenta, insieme alla classe energetica dell'immobile
  • si riduce l'emissione di CO2 nell'atmosfera
Solare Termico: Vantaggi e Risparmio?
Solare Termico: Vantaggi e Risparmio?
F.lli Dini
F.lli Dini
Azienda Certificata ISO 9001:2015
Azienda Certificata n° 2365. | Scarica il PDF
Tel.

F.lli Dini

019 695 205
(4 linee r.a.)

Fax+39 019 681 888

fratellidini@tin.it

Seguici su

Via per Calice, 42/b
17024 Finale Ligure (SV)
visualizza mappa

ORARIO Lunedì - venerdì 9 - 12 / 15 - 18 Sabato (reperibilità) 9 - 17 Domenica (Solo in inverno, reperibilità) 9 - 11

F.lli Dini di Dini F. & c. snc artigiana | Via per Calice, 42/b - 17024 Finale Ligure | P.IVA/C.F. 01154540098 | Cookies | Privacy
Grafica, webdesign e seo: Studio Orasis design