Ripartizione dei consumi
Ripartizione dei consumi

Ripartizione dei consumi

Ripartizione dei consumi

Contabilizzazione e termoregolazione del calore negli edifici condominiali e polifunzionali - Norma uni 10200

La contabilizzazione e termoregolazione del calore è un intervento di efficientamento energetico che migliora il rendimento di regolazione dell'impianto e permette di suddividere correttamente le spese per il riscaldamento, il raffrescamento e l'acqua calda sanitaria in tutti quegli edifici serviti da un'unica centrale termica. Questo obbligo è particolarmente importante per l'impatto che potrebbe avere sulla gestione del servizio di riscaldamento degli edifici, in particolare quelli residenziali organizzati in condomini. Un'importante novità riguarda la consapevolezza che gli utilizzatori finali dovrebbero raggiungere riguardo ai loro consumi, alle condizioni energetiche della singola unità immobiliare e del fabbricato a cui appartengono. Con la contabilizzazione del calore ogni condomino paga quanto consuma e quindi la bolletta verrà calcolata in base al fabbisogno di riscaldamento della sua abitazione ed in base alla sua scelta di temperatura preferita. La contabilizzazione unisce i vantaggi di una caldaia unica con la possibilità di decidere in autonomia quanto e quando riscaldarsi.
In data 11 ottobre 2018 è stata pubblicata ed è entrata pertanto in vigore la nuova norma tecnica UNI 10200:2018 (relativa alla ripartizione delle spese di riscaldamento, raffrescamento ed ACS), sostituendo così la precedente versione del 2015, non più in vigore. a partire da tale data, i termotecnici operanti nel settore della contabilizzazione del calore e incaricati di elaborare le ripartizione dovranno attenersi alle direttive della nuova versione del 2018. Il documento legislativo richiamante la UNI 10200 è costituito, in particolare, dal D.Lgs. 102/14. Tale decreto è stato successivamente modificato ed integrato dal D.Lgs 141/16.

OBBLIGO: entro il 31 dicembre 2016 tutti i condomini con riscaldamento centralizzato dovranno dotarsi di un sistema di contabilizzazione del calore. L'obbligo viene introdotto dal D. Lgs 102/2014 con l'obiettivo di diminuire i consumi energetici per il riscaldamento degli edifici attraverso una corretta ripartizione delle spese e una maggiore consapevolezza dei consumatori. Il D. Lgs 102/2014 è lo stesso che obbliga le grandi aziende e le imprese a forte consumo di energia ad effettuare la diagnosi energetica.
Le singole unità immobiliari dovranno essere dotate, nella maggior parte dei casi direttamente su OGNI radiatore, di strumenti di lettura (ripartitori) per monitorare il calore usufruito (kw/h).

La suddivisione delle spese per il riscaldamento tra i condomini non avverrà più con le tradizionali tabelle millesimali di proprietà ma dipenderà dall'effettivo consumo richiesto. Infatti fino ad oggi le spese del riscaldamento centralizzato (consumi, manutenzione ordinaria e straordinaria) sono state ripartite sulla base dei millesimi di proprietà, a parte i casi in cui risulta installato un sistema di contabilizzazione del calore secondo la procedura definita dalla norma UNI 10200. In questi casi le spese del riscaldamento sono suddivise in consumi volontari (misurati dai contabilizzatori) ed in consumi involontari. Viene redatta una specifica tabella millesimale del riscaldamento con cui vengono suddivisi i consumi involontari, che derivano essenzialmente dalle perdite della rete di distribuzione, e le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria. Chi dovesse essere distaccato dall'impianto centralizzato dovrà comunque pagare le spese involontarie secondo la tabella millesimale del riscaldamento.

F.lli Dini
F.lli Dini

Ripartizione dei consumi secondo la norma UNI 10200

Questa importante novità alla quale devono adeguarsi tutti i condomini già dotati di un sistema di contabilizzazione ma che non ripartiscono i consumi secondo la UNI 10200:2108, pone maggiore attenzione all'efficienza energetica degli edifici e delle singole unità immobiliari e presuppone la realizzazione di una diagnosi energetica del fabbricato che analizzi possibili interventi di efficientamento. Quindi gli obiettivi primari di ogni buon termotecnico dovrebbero essere non solo la conformità alla regola dell'arte ed il rispetto della legge ma, anche, in coerenza con i principi fondanti della propria professione, l'applicazione della buona tecnica. Tutto ciò si sintetizza, nell'ambito della contabilizzazione del calore, nell'applicazione della corrispondente normativa di riferimento ossia della norma UNI 10200:218, la quale dovrebbe costituire, per tutte le ragioni sopra esposte, la migliore soluzione ed il più efficace strumento.

La F.lli DINI svolge esclusivamente la fornitura e realtiva installazione del sistema di contabilizzazione e eventuali contatori di energia e adeguamento presso la Centrale Termica espressamente richiesti dalla progettazione.
TUTTE LE PRATICHE PROGETTUALI quali analisi del sistema, diagnosi e certificazione energetica, progettazione impianto di contabilizzazione, modelli di calcolo per la ripartizione delle spese in relazione alla UNI 10200 SARANNO ESEGUITE A CURA DI UN TERMOTECNICO ABILITATO NOMINATO DAL CONDOMINIO.

F.lli Dini di Dini F. & c. snc artigiana | Via per Calice, 42/b - 17024 Finale Ligure | P.IVA/C.F. 01154540098 | Cookies | Privacy
Grafica, webdesign e seo: Studio Orasis design