Tutto quello che vorresti sapere sulla tua caldaia

Scelta, conduzione e manutenzione: le domande frequenti sulle caldaie

La caldaia con migliore rendimento calorico è la tipologia a condensazione, in quanto offre il riscaldamento dei locali e riutilizza il calore dei fumi di combustione, che altrimenti verrebbero persi, per riscaldare l'acqua del sistema idrico sanitario.


La legge stabilisce un limite massimo di 20 °C, con un risparmio di oltre il 5%, se si riesce a mantenere questa temperatura.


Non è possibile chiudere questa apertura, in quanto impedirebbe lo scarico dei gas diventando un processo molto pericoloso.


Non è possibile chiudere questa apertura, in quanto in relazione al tipo di caldaia (TIPOB a tiraggio naturale)  e/o alla presenza di un piano cottura e’ obbligatoria e indispensabile essa deve essere libera da ostruzioni, infatti serve ad alimentare l’ossigeno per la combustione, attenzione è molto pericoloso.


Questo servizio è altamente tecnologico e innovativo.
Una delle operazioni che vengono proposte sempre più spesso da coloro che si occupano della sostituzione della caldaia è il lavaggio dell’impianto di riscaldamento. Si tratta di un intervento utile e fondamentale che fa parte della manutenzione dell’intero impianto, inoltre è un’operazione resa obbligatoria per legge, quindi è necessario farla.
A tal fine è da tempo che offriamo, consulenza e organizziamo incontri di formazione e aggiornamento per gli installatori di zona; affinche propongano con professionalità la soluzione più efficace ed economica per ogni impianto.


La norma (dpr412 – D.P.R. 74/2013) nonché al decreto regionale n°1 del 2018 e DM37/2008, prevede che le scadenze di manutenzione alla caldaia siano dettate dal ;1 installatore dell'impianto mediante RILASCIO del libretto e d'uso dello stesso riportante le cadenze per eseguire i controlli e manutenzione oppure 2 dal fabbricante dell'apparecchio vedi libretto di Uso e Manutenzione della caldaia è sempre presente uno schema dove la casa costruttrice indica la corretta cadenza delle operazioni da effettuare ciclicamente sull'apparecchio, e ancora in mancanza di quanto prima descritto il manutentore ha l'obbligo di rilasciare al cliente una comunicazione scritta con le operazioni e le scadenze per i controlli, anormalmente ANNUALE!
La manutenzione della calda è un'operazione che garantisce la sicurezza degli ambienti domestici, favorisce il risparmio energetico ed economico, riducendo le emissioni inquinanti.


Puo fare il controllo della caldaia in qualsiasi periodo dell'anno, i prezzi non cambiano ma consigliamo di farlo nel periodo Marzo – Giugno, nei mesi da Luglio a Febbraio bisogna prenotarsi con molto anticipo.


La nostra azienda interviene a richieste di chiamate straordinarie in tempi brevi anche nel periodo invernale, dando naturalmente priorità ai clienti abbonati e estensioni di garanzia, comprendendo benissimo il disagio che crea una caldaia ferma malfunzionante.

F.lli Dini
F.lli Dini
Azienda Certificata ISO 9001:2015
Azienda Certificata n° 2365. | Scarica il PDF
Tel.

F.lli Dini

019 695 205
(4 linee r.a.)

Fax+39 019 681 888

fratellidini@tin.it

Seguici su

Via per Calice, 42/b
17024 Finale Ligure (SV)
visualizza mappa

ORARIO Lunedì - venerdì 9 - 12 / 15 - 18 Sabato (reperibilità) 9 - 17 Domenica (Solo in inverno, reperibilità) 9 - 11

F.lli Dini di Dini F. & c. snc artigiana | Via per Calice, 42/b - 17024 Finale Ligure | P.IVA/C.F. 01154540098 | Cookies | Privacy
Grafica, webdesign e seo: Studio Orasis design